FIBRA LASER PRO
Laser Fibra Pro è una tecnologia laser avanzata che si occupa di epilazione e serve per migliorare l’aspetto della pelle eliminando gran parte dei peli presenti su di essa. (Attenzione, non è totale, migliora la situazione riducendo dell’80% la presenza di peli).
Come funziona
La tecnologia fibra è selettiva, precisa e forte. Sfrutta il principio della fototermolisi selettiva (riscaldamento selettivo della melanina scura attraverso l’onda elettromagnetica emessa dal laser con una lunghezza d’onda preimpostata e non variabile). Il laser diodo con la lunghezza d’onda 808 nm (luce rossa monocromatica) è in grado di penetrare nei tessuti della pelle e di essere assorbito dalla melanina scura presente nei peli: generando l’innalzamento repentino della temperatura del pelo crea un danno termico al follicolo che lo ospita.
L’epilazione laser è considerata una delle opzioni più sicure ed efficaci per la rimozione dei peli su varie parti del corpo, come gambe, braccia, ascelle, schiena e viso sia per l’uomo che per la donna (in parole semplici il laser colpisce la melanina presente nel pelo di colore scuro e lo spegne. Sui peli bianchi non funziona e nei casi di peli biondi o rossi i risultati sono minori).
Migliora situazioni dove si presentano peli incarniti, follicolite, irsutismo ed ipertricosi. Chiaramente la crescita dei peli è influenzata dalle fasi ormonali che si presentano durante il corso della vita, a partire dalla pubertà (età sconsigliata per iniziare questo percorso), gravidanza e menopausa per quanto riguarda la donna. L’età consigliata per iniziare questo trattamento è di 20 anni circa per la donna e 27-30 per l’uomo quando la situazione ormonale è stabile).
Prima di effettuare il trattamento viene fatta un’accurata anamnesi per verificare se il soggetto è idoneo. Tra i fattori che vengono osservati troviamo la valutazione del fototipo. Più la pelle è chiara ed il pelo scuro, più il trattamento sarà efficace per il concetto che una pelle chiara assorbirà meno la luce emessa dal laser, luce che andrà a colpire direttamente il bulbo pilifero. Più la pelle sarà scura più sarà necessario utilizzare una potenza bassa. Laser Fibra Pro è in grado di lavorare in sicurezza anche su un fototipo 5 (pelle nera) ma il tempo di cura richiesto sarà maggiore.
La crescita del pelo si sviluppa in 3 fasi e non vi sarà mai la condizione in cui tutti i peli siano nella stessa fase; è importante colpire il pelo nella sua fase di crescita (anagen). Non è dunque possibile generalizzare il numero di sedute, normalmente è necessario trattare in almeno 10-12 sedute per incontrare la fase di crescita di tutti i peli (mediamente una volta al mese e le ultime sedute più distanziate nel tempo).
Per svolgere questo trattamento è necessario che la pelle sia integra (no scottature/escoriazioni/dermatiti).
Laser Fibra Pro è indolore grazie al potente sistema di raffreddamento che arriva a +3 gradi, è altrettanto vero che la percezione del dolore è soggettiva e strettamente legata a zona e periodo in cui si tratta.
Il protocollo prevede che il pelo venga trattato nella fase in cui sia stato rasato da 2gg (rasoio/lametta, esclusi ceretta o altro tipo di epilazione).